Condizioni Commerciali Generali

OPED AG

1. Ambito di applicazione
Le presenti CCG sono parte integrante di tutte le offerte e tutti i contratti relativi a forniture di merci e prestazione di servizi da parte di OPED AG con aziende e utilizzatori (di seguito denominati cliente) e sono valide anche per il commercio online.
Le condizioni commerciali disciplinano tutti i rapporti commerciali presenti e futuri. Condizioni di vendita del cliente divergenti, contrastanti o integrative, anche se note, non diventano parte integrante del contratto, a meno che OPED AG non le approvi per iscritto.


2. Stipulazione del contratto
Le nostre offerte non sono vincolanti. Sono fatte salve, entro limiti ragionevoli, le modifiche tecniche e le modifiche di forma, colore e/o peso. Nel momento in cui il cliente conferisce l'ordine di una merce dichiara in modo vincolante di voler acquistare la merce ordinata. OPED AG ha la facoltà di accettare la proposta di contratto contenuta nell'ordine entro due settimane dalla data di ricevimento, inviando una conferma scritta per e-mail o effettuando la consegna della merce al cliente.

3. Descrizione della prestazione
Le caratteristiche specificate nelle descrizioni definiscono in modo completo ed esauriente le proprietà dell'oggetto delle fornitura. Salvo altre indicazioni, i prezzi si riferiscono agli articoli illustrati come da descrizione, ma non al contenuto, agli accessori e alla decorazione. OPED AG ha la facoltà di fornire, al posto della merce ordinata, una merce equivalente in termini di qualità e prezzo.

4. Prezzo/costi di spedizione, modalità di pagamento
I prezzi indicati includono l'IVA di legge. Per ogni fornitura effettuata sul territorio svizzero le spese di imballaggio e spedizione sono di CHF 9.00, per le forniture in altri stati ammontano ai costi effettivi. Per ordini che superano un valore complessivo di CHF 100.00, OPED AG si accolla i costi di imballaggio e spedizione delle forniture sul territorio svizzero.

Per regola la fattura è rilasciata contestualmente alla fornitura. L'importo della fattura deve essere pagato senza alcuna detrazione entro 30 giorni. Decorso il termine di pagamento il cliente è in mora senza altro preavviso e deve corrispondere un interesse di mora del 5% (cinque per cento) all'anno. OPED AG può richiedere un pagamento anticipato. Il cliente accetta quindi di ricevere fatture, accrediti e solleciti in forma elettronica o in forma cartacea.

5. Tempo di consegna/Spedizione
OPED AG si impegna a consegnare l'oggetto della vendita il più rapidamente possibile. L'indicazione di un tempo di consegna non è vincolante. In caso di prolungamento del tempo di consegna il cliente sarà informato. Nei limiti del ragionevole sono ammesse consegne parziali. OPED AG si accolla quindi i costi aggiuntivi legati a spedizione e imballaggio.
La merce viene spedita dalla sede legale di OPED AG. Il rischio passa al cliente non appena la fornitura viene consegnata alla società/persona incaricata della spedizione. Il prezzo comprende la consegna fino alla porta di casa piano terra, ma non il trasferimento all'interno dell'abitazione, la rimozione dell'imballaggio, l'installazione o il montaggio.
Se il cliente rifiuta di accettare la consegna sarà obbligato a sostenere tutte le spese. OPED AG ha la facoltà di recedere dal contratto e può interrompere ogni altra fornitura relativa ad altri contratti.

5a. Restituzione
La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità. Se l'ordine non lo soddisfa o non va bene, può ovviamente restituircelo entro 14 giorni. Per la restituzione occorre allegare la bolla di consegna. I costi di spedizione sono a carico del cliente. È necessario conservare la ricevuta (ricevuta della posta). Questa prova documenta la data di restituzione e il numero della ricevuta dell'ordine reso. Questo diritto di restituzione decade per contratti riguardanti la fornitura di merci che non sono idonee per le loro caratteristiche ad una restituzione (come ad es. pomate o creme).

5b. Condizioni della merce in caso di restituzione
Nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto ecc., accettiamo senza difficoltà la restituzione dell'ordine. Va tuttavia ricordato che la merce deve essere in condizioni che corrispondono a quelle di un normale utilizzo quando la si prova (come per una prova in negozio). Inoltre, la merce deve essere nell'imballaggio originale e provvista dell'etichetta originale. Tutti i resi che sono danneggiati o evidentemente usati (macchie; odore; tracce d'uso) o che non possono essere più venduti, non saranno accettati. Saranno rispediti al cliente e fatturati.

6. Riservata proprietà
Sino all’integrale pagamento del prezzo la merce consegnata rimane di proprietà di OPED AG. In caso di ritardato pagamento il cliente è tenuto a restituire la merce soggetta a riserva di proprietà. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene venduta dal cliente, il cliente cede i crediti derivanti dalla rivendita e tutti i diritti accessori a OPED AG, che accetta la cessione.

7. Diritti di garanzia
In caso di denuncia tempestiva e giustificata di difetti, OPED AG può a propria discrezione eliminarli o consegnare un prodotto esente da difetti.
Con la consegna della merce, OPED AG non si assume alcuna responsabilità per la variabilità dei quadri clinici e neppure per il successo della cura dovuto all'ausilio o alla sua adeguatezza.

8. Denuncia dei difetti
Il cliente è tenuto a verificare l'oggetto della vendita subito dopo il recapito e a notificare i difetti per iscritto entro 7 giorni di calendario dalla constatazione del difetto. I difetti devono essere descritti dal cliente nel modo più dettagliato possibile.

9. Esclusione di responsabilità
OPED AG è responsabile solo per dolo o negligenza grave e occultamento fraudolento di difetti. Qualsiasi altra garanzia per evizione e vizi della cosa, nei limiti consenti dalla legge, è esplicitamente esclusa. Sono esclusi dalla responsabilità anche danni conseguenti a un uso improprio, una gestione poco attenta e non appropriata, mancato rispetto delle raccomandazioni per l'uso, usura naturale del materiale, sollecitazione eccessiva, uso improprio degli ausili e a causa di altri motivi non imputabili a OPED AG.

10. Contratti di noleggio
Le CCG si applicano, mutatis mutandis, anche ai contratti di noleggio.
Il cliente è responsabile dei danni, in particolare dei danni causati da un uso improprio. Eventuali difetti e danni dell'oggetto preso a noleggio devono essere tempestivamente comunicati dal cliente.
La durata del noleggio decorre dal ricevimento dell'oggetto preso a noleggio e scade in conformità a quanto indicato nel catalogo o nella prescrizione medica. La durata del noleggio termina quindi senza che sia necessaria la risoluzione del contratto. Al termine del periodo di noleggio gli oggetti presi a noleggio devono essere restituiti a OPED AG. Se il cliente è in ritardo con la restituzione, OPED AG ha la facoltà di pretendere, per la durata della mancata restituzione, un risarcimento corrispondente al noleggio concordato. Una proroga tacita del contratto di noleggio è sin da ora esclusa.

11. Protezione dei dati
Il cliente è d'accordo con la memorizzazione, il trattamento e la trasmissione dei dati personali, nella misura in cui ciò è necessario per l'assistenza e/o l'esecuzione regolare dell'ordine. OPED AG tratta i dati personali del cliente in base alla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e ai relativi decreti.

12. Luogo di adempimento/Diritto applicabile/Foro competente
Il luogo di adempimento per i pagamenti del cliente è la sede legale di OPED AG.

Viene applicato il diritto svizzero, sono esclusi il diritto dei conflitti di leggi e la Convenzione della Nazioni Unite sui contratti di compravendita dell'11 aprile 1980 (diritto di compravendita internazionale - ONU) .

Il foro competente per qualsiasi controversia è Zug/Svizzera.

13. Clausole finali
Qualora singole clausole di queste Condizioni Commerciali Generali dovessero essere o rivelarsi inefficaci, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti clausole.